Vi è una stretta correlazione tra sana alimentazione e DSA, infatti il consumo regolare di alcuni tipi di alimenti può ottimizzare le capacità di apprendimento. Ad esempio alimenti ricchi in vitamina A presente nella frutta, verdure, fegato, latte e suoi derivati, uova, sono utili per lo sviluppo delle ossa, per la crescita dei denti. Gli alimenti ricchi di acidi grassi essenziali pesce azzurro, olio di fegato di merluzzo, crostacei, molluschi, noci, mandorle, favoriscono un miglioramento nelle capacità di apprendimento, cognitive e comportamentali.
Seguire una sana alimentazione, o strategie nutrizionali, piani alimentari personalizzati, è consigliato fin dalla tenera età del bambino, perché la scelta degli alimenti può avere un ruolo di prevenzione o miglioramento in caso di DSA. Occorre seguire un percorso personalizzato che permetta al bambino, di sviluppare strategie funzionali ed efficaci per lo studio, e avere una buona predisposizione a livello cerebrale, che possa agevolare il potenziamento delle sue abilità.
Ti ricordiamo che da dicembre 2022 siamo un Centro Accreditato presso l’ASL Roma1, per ulteriori informazioni non esitare a contattarci
🌐 https://centropsichebalduina.it
✉️info@centropsichebalduina.it
📞 Dott. Dario Coderoni +39 349 4492 911