Giornata mondiale della logopedia

Giornata internazionale per la sensibilizzazione alla balbuzie
Ottobre 22, 2023
Happy Halloween
Ottobre 31, 2023
Mostra tutti

Giornata mondiale della logopedia

COS’E’ LA LOGOPEDIA:

La parola “logopedia” deriva dal greco “logos” (discorso) e “paideia” (educazione).

Si tratta di una disciplina medica che fa parte della branca della medicina riabilitativa e che ha come fine ultimo la cura dei disturbi del linguaggio.

Tale disciplina afferisce i propri metodi di intervento da altre discipline di ambito medico, tra cui la neurologia (studio medico – anatomico del sistema nervoso) e la glottologia (studio scientifico delle lingue), ma in particolare modo dalla foniatria, ovvero da quel ramo della medicina che studia le alterazioni e le disfunzioni della voce e del linguaggio.

IL PERCORSO FORMATIVO DI UN LOGOPEDISTA:

Il logopedista è dunque un professionista che ha ricevuto una formazione in ambito medico. Nello specifico, per diventare logopedisti occorre conseguire una laurea triennale in logopedia, corso di studi afferente alla facoltà di Medicina e Chirurgia e che fa parte delle professioni sanitarie riabilitative. Una volta conseguita la laurea il logopedista è già abilitato all’esercizio della professione in quanto è incluso, nel suo piano di studi, un elevato numero di ore di pratica.

Ad oggi non esiste un albo professionale dedicato ai logopedisti (nonostante sia stata avviata una commissione per costituirlo), ma essi fanno riferimento alla Federazione Nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO, TSRM E PSTRP).

Lascia un commento