🎃 HAPPY HALLOWEEN 🎃
👻 La festa di Halloween ha origini celtiche. Nell’antica mitologia dei celti si credeva che nella notte di Halloween, simbolica separazione tra la luce dell’estate e le tenebre dell’inverno, svanissero i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In questo modo le creature fantasmatiche dal regno dei morti potevano tornare sulla terra con sembianze orrorifiche.
🕷️ L’emozione centrale di questa ricorrenza è la paura, che nei più piccoli si associa anche ad una certa dose di eccitazione e curiosità per l’ignoto, esorcizzata da travestimenti, maschere, zucche intagliate a mò di teschio.
🦇 Il fascino di questa ricorrenza risiede proprio nella “conquista” della paura, dal momento che affrontare e superare lo spavento con l’aiuto del gioco contribuisce a rafforzare la propria resilienza emotiva.
🧙♀️ Halloween è anche una festa di condivisione, che promuove il senso di comunità e la socializzazione tra vicini di casa come durante il tradizionale rituale di andare in giro a chiedere dolciumi ripetendo la famosa frase “dolcetto o scherzetto”.