La gentilezza è considerata una virtù, è una particolare sensibilità per gli altri e per se stessi e richiede consapevolezza delle #emozioni e degli stati d’animo, implica autocontrollo, sicurezza, empatia e stima degli altri. Ha effetti positivi sia a livello sociale che a livello individuale, infatti essere gentili può portare umore positivo, stimolare il rilascio di serotonina e ossitocina riducendo così #paura e #ansia e può aumentare l’ #autostima e rendere più felici.
La parola emozione deriva dal latino emovere cioè “muovere fuori, muovere da”, si lega alla sensazione di venire mossi da ciò che si prova e che sembra provenire da dentro di noi. Nel film INSIDE OUT e la relativa recensione della dott.ssa Andronico Francesca, emerge infatti l’importanza di tutte le emozioni, soprattutto quelle negative che vengono nascoste, combattute o evitate, invece è fondamentale integrarle per l’evoluzione dell’essere umano e un equilibrio psicologico.
Si nasce o si diventa gentili❓
Sicuramente in parte è un po’ innata, ma un ruolo molto importante è da attribuire ai modelli comportamentali che si sono sviluppati nell’infanzia e l’ambiente che ci circonda. Purtroppo a volte scarseggia la gentilezza per la vita frenetica e per la mancanza di #empatia, si tende ad essere centrati su se stessi, inattenti e insensibili ai bisogni dell’altro, fino ad arrivare addirittura alla maleducazione e al bullismo. I social media in questo non aiutano in quanto la persistente distanza porta a spersonalizzazione e deresponsabilizzazione che permette di sentirsi liberi di esprimere giudizi, critiche e sentimenti negativi alimentando l’hate speech.
GENTILEZZA E PSICOLOGIA
Lo psicologo George Fieldman, esperto in altruismo, ha spiegato gli effetti psicologici della gentilezza e sostiene che fare qualcosa per noi stessi ci fa sentire bene per breve tempo, mentre invece fare qualcosa per gli altri ha degli effetti molto più duraturi e ci fa sentire bene con noi stessi.
È stato inoltre dimostrato con un esperimento dell’università di Stanford, che fare cinque gesti di altruismo ogni giorno può aiutare a migliorare l’umore, aumentare la presenza di emozioni positive, e può influire positivamente su un determinato tipo di ansia come la fobia sociale.
Ti ricordiamo che da dicembre 2022 siamo un Centro Accreditato presso l’ASL Roma1, per ulteriori informazioni non esitare a contattarci
La gentilezza è una forma di eleganza.
La migliore che io conosca.
E c’è ancora gente che la confonde con la debolezza.
R. Rigoni
#gentilezza #roma #balduina #centropsichebalduina