A Novembre si celebra la giornata mondiale dello stage, istituito in Italia con la legge 196/97. Tra le diverse previsioni normative tale legge stabilisce che lo stage dovrebbe essere un’esperienza formativa e non un lavoro dipendente, pertanto il tirocinante non deve svolgere mansioni tipiche dei lavoratori subordinati.
Gli stages possono essere di grande utilità per la costruzione del bagaglio tecnico teorico del lavoratore, contribuendo a irrobustire le competenze e le abilità specifiche nelle aree formative del “saper essere” e del “saper fare”.
In ambito psicologico lo stage contribuisce a delineare una più consapevole identità professionale e può risultare determinante nell’orientamento verso una attività lavorativa futura. Durante lo stage il tirocinante ha l’opportunità di cimentarsi con un apprendimento esperienziale, valutare le proprie capacità di stress ed adattamento al contesto lavorativo, e trarre profitto dalla relazione che si instaura con il supervisore. In particolar modo l’attività di mentoring può essere utile in prospettiva futura non solo per l’apprendimento teorico ed il supporto emotivo, ma anche per la costruzione di reti professionali.
Ti ricordiamo che da dicembre 2022 siamo un Centro Accreditato presso l’ASL Roma1, per ulteriori informazioni non esitare a contattarci
#roma #balduina #centrospichebalduina #stagista