Come Lavoriamo

Il Nostro Modello di Intervento

STEP 1 – Visita con il Responsabile del Centro
La prima visita viene effettuata ai fini di prendere in carico la persona che ha effettuato la domanda presso il nostro centro, viene effettuata per precisare la natura della richiesta. Durante la visita verranno raccolte, in una scheda semistrutturata, tutte le informazioni legate alla storia personale e familiare con eventi legati alla situazione attuale ed alla ricostruzione delle fasi evolutive della persona, nel caso di soggetti minori la visita verrà effettuata con la coppia genitoriale.
In questa fase verra’ anche compilata tutta la modulistica relativa alle normative vigenti (Consenso Informato al Trattamento Psicologico, Normativa sulla Privacy e Segreto Professionale).


STEP 2 – Assegnazione Caso
Il Responsabile del Centro, in seguito ad un consulto con gli specialisti, definisce la presa in carico più appropriata alle esigenze della persona, in base a due parametri, la specializzazione dei professionisti e le loro caratteristiche personali, che ritiene maggiormente compatibili con quelle
della persona che si rivolge al Centro. Questa fase è fondamentale per garantire l’appropriatezza dell’intervento.


STEP 3 – Presa in carico dall’Equipe Multidisciplinare
La presa in carico consiste o in una Valutazione specialistica approfondita o con l’Inizio del trattamento, in alcuni casi, prima di iniziare un trattamento vero e proprio, è necessaria una valutazione da parte del professionista di modo da orientare ancora meglio la presa in carico. Il nostro modello strutturato di intervento prevede, infatti, che l’impostazione di un trattamento venga effettuata dall’equipe multidisciplinare, in cui tutti gli operatori coinvolti si confrontano, al fine di realizzazione un progetto strutturato di trattamento, solo così si potrà impostare un trattamento che risponda ai criteri di appropriatezza clinica ed ai reali bisogni di chi effettua la richiesta.


STEP 4 – Esito
Obiettivo a lungo termine comune a tutti i percorsi di trattamento è il raggiungimento del miglior grado di autonomia e integrazione sociale e del miglior livello possibile di benessere psichico, che possono essere ottenuti unicamente attraverso una reale e generalizzata capacità adattiva all’ambiente circostante. L’esito di ogni trattamento non è univoco e viene discusso attraverso il confronto con i professionisti.