La Giornata Mondiale dei Genitori è un’importante ricorrenza che celebra il ruolo fondamentale dei genitori nella vita di ogni individuo.
La genitorialità impone una serie di sfide psicologiche che possono influenzare il benessere emotivo dei genitori e dei figli. Alcune delle difficoltà più frequentemente riscontrate in ambito clinico includono lo stress derivante dalle responsabilità familiari, l’equilibrio tra lavoro e famiglia, la gestione delle aspettative sociali e finanziarie, nonché la fatica, la mancanza di sonno, il senso di inadeguatezza, lo stile di attaccamento che si crea con i figli e che a sua volta concorrerà a determinare il loro carattere.
Gli approcci terapeutici di sostegno alla genitorialità contemplano diverse modalità tra cui la terapia sistemico familiare, i colloqui individuali, i gruppi di supporto. Soprattutto questi ultimi si stanno diffondendo ultimamente dal momento che offrono un’opportunità per i genitori di condividere esperienze, sentimenti e consigli con altri genitori che affrontano sfide simili. Questi gruppi possono fornire un sostegno emotivo e una rete di supporto, riducendo così il senso di isolamento e fornendo consigli pratici.