Giornata mondiale dello studente

Giornata mondiale della tolleranza
Novembre 16, 2023
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Novembre 20, 2023
Mostra tutti

Giornata mondiale dello studente

Il 17 novembre è la giornata mondiale dello studente e si celebra in questa data per un evento drammatico avvenuto nel 1939 a Praga.

Dal 1941 ogni anno in questa data si ricorda la libertà e il diritto allo studio che permette all’individuo di affermarsi e autodeterminarsi e perché la cultura rende liberi ed è proprio per questo che è fondamentale che la scuola sia sempre più attenta alle esigenze di ognuno per permettere ad ognuno di realizzare i propri progetti e sviluppare la propria personalità.

Lo psicologo dal canto suo non smette mai di studiare perché, dopo aver conseguito un’adeguata formazione univesitaria, è tenuto all’aggiornamento continuo del proprio bagaglio di conoscenze , però lo deve fare in una prospettiva diversa, non più da studente  ma da professionista in formazione, affiancando alla formazione classica, specifici training e supervisioni .

Avere cura della propria formazione è la prima forma di responsabilità professionale e come tale il primo vero passo verso il passaggio dalla condizione di studente a quella di professionista

Lascia un commento