DESCRIZIONE:
Il gruppo può essere definito come una totalità dinamica un insieme di persone che funziona come un tutto, e non la semplice somma dei suoi partecipanti (Lewin, 1948), questo significa che in gruppo si attivano delle dinamiche peculiari, tali dinamiche si innescano indipendente dalla tipologia di gruppo, in quanto sono insite nella dimensione gruppale.
Tutti noi nasciamo in un gruppo, il gruppo familiare, ci sviluppiamo e continuiamo la nostra esistenza sempre all’interno di gruppi; si pensi al gruppo classe, al gruppo di amici, al gruppo di colleghi sul lavoro. Otre a questi gruppi, che si formano più o meno spontaneamente all’interno dei contesto in cui l’individuo è inserito, possono esserci anche altri gruppi più formali e normativi, come le associazioni tra professionisti, o i team di lavoro, ma anche le squadre sportive. Insomma lo stare in gruppo caratterizza e influenza lo stile di vita dell’individuo in diversi e numerosi settori della sua esistenza.
Il gruppo è una dimensione interpersonale che, se condotto da esperti di settore, può facilitare il potenziamento di alcune competenze ed abilità.
Aree d’intervento:
Le aree di intervento in cui il gruppo può esercitare una funzione di potenziamento e sostegno sono quelle legate ad alcuni aspetti caratteristici di alcune fasi del ciclo di vita, quali: le relazioni affettive, i contesti sociali, la genitorialità e la gestione delle proprie emozioni.
Percorsi proposti:
- Gruppo di Potenziamento delle Abilità Sociali
- Gruppo di Educazione Emozionale attraverso la Musica
- Gruppo di Potenziamento e Sostegno delle Competenze Genitoriali
- Gruppo di Potenziamento delle Abilità Professionali