Quando si parla di Equipe Multidisciplinare si fa riferimento ad un insieme di professionisti appartenenti alla stessa categoria socio-lavorativa che collaborano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.
È stato ampiamente dimostrato come, soprattutto nelle cosiddette professioni d’aiuto, ovvero nei contesti socio-assistenziali, il lavoro d’equipe rappresenta una risorsa fondamentale, in quanto non solo aumenta l’efficacia dell’intervento e quindi il raggiungimento degli obiettivi stessi, ma tutela i professionisti dal rischio di isolamento e burnout, purtroppo molto sentiti nel mondo delle professioni sanitarie.
Il gruppo che prende in carico la gestione del paziente collabora in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla valutazione finale. Nel corso dell’attuazione i professionisti rimangono costantemente in contatto, scambiando osservazioni ed opinioni e ricercando insieme la soluzione più efficace per il raggiungimento del benessere del paziente e della sua famiglia.
Anche il Centro Psiche Balduina dispone di un’equipe multidisciplinare che, sotto la direzione dei responsabili scientifico ed organizzativo e la coordinatrice dell’età evolutiva, prende in carico sia pazienti in età evolutiva sia adulti, collaborando affinché la persona sia seguita a 360° e ottenga il meglio dall’intervento. Nello specifico, collaborano presso il centro:
– Neuropsicologa
– Psicologo Psicodiagnosta
– Neuropsichiatra
– Psichiatra
– Psicologhe Tutor DSA e BES
– Psicologici e Psicoterapeuti adulti, coppie e famiglie
– Logopediste
– Psicologici e Psicoterapeuti età evolutiva – – TNPEE
– Nutrizionista