Psicologia Giuridica, forense e penitenziaria

La Psicologia Giuridica e Forense si occupa delle conseguenze psicologiche di reati penali, valutando la Capacità di intendere e di volere e la Pericolosità sociale; dell’area del diritto civile, attraverso la valutazione del Danno Psicologico e del diritto di famiglia e minorile, trattando gli aspetti psicologici legati alle separazioni, ai divorzi, all’ affido ed all’adozione.

Aree d’intervento:

Attraverso l’analisi dei bisogni specifici, progettiamo ed eroghiamo interventi finalizzati a percorrere in modo sereno il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare. Lavoriamo con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Percorsi proposti:

  • Consulente Tecniche di Parte in ambito di Diritto di Famiglia e Minorile (Separazioni, Divorzi, Affido e Adozioni ed altri istituti)
  • Perizie di Parte in ambito di Diritto Penale e Penitenziario (Incapacità di Intendere e di Volere, Pericolosità Sociale ed altri istituti)
  • Certificazioni e Pareri Pro Veritate in ambito di Diritto Civile (Valutazione del Danno Biologico di Natura Psichica ed altri istituti)
  • Psicodiagnostica clinica e forense (Somministrazione Test di Personalità, Scale Sintomatologiche ed altri reattivi)
  • Mediazione Familiare e Coordinazione Genitoriale