Giornata mondiale della Voce

La Comunicazione Non Verbale
Marzo 30, 2024
Disegno e Gioco nel bambino
Aprile 19, 2024
Mostra tutti

Giornata mondiale della Voce

GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE

Oggi si celebra la Giornata mondiale della voce, istituita dall’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery (AAO-HNS) per sensibilizzare le persone sulla sua importanza per la comunicazione e la salute. Il 16 aprile è stato scelto come data perché coincide con la nascita di Johann Christoph Friedrich von Schiller, un importante poeta, drammaturgo e filosofo tedesco che ha dedicato gran parte della sua vita alla promozione della bellezza e della potenza della voce umana.

In Italia, la Giornata Mondiale della Voce è celebrata da diverse organizzazioni, tra cui la Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFL) e l’Associazione Italiana di Logopedia Clinica (AILC).

Oltre ai benefici fisici, la voce ha anche un impatto significativo sulla psicologia umana. Essa è uno strumento importante per la comunicazione, sia verbale che non verbale. La nostra voce è un riflesso di chi siamo e delle nostre emozioni. In effetti, la voce può rivelare i nostri sentimenti e la nostra sfera affettiva in modo più preciso e dettagliato di qualsiasi parola che pronunciamo.

In ambito clinico è opportuno prestare molta attenzione agli aspetti paraverbali come il ritmo, il tono, l’intensità, il colore della voce. Le persone che soffrono di depressione o ansia possono avere difficoltà a parlare con una voce forte e sicura, in modo fluido, spedito o poco impacciato.

Sempre in ambito clinico la voce può anche essere utilizzata come strumento di guarigione e terapia. La terapia della voce può aiutare le persone a connettersi con le proprie emozioni e a esprimersi in modo più efficace, migliorando la loro autostima e il loro benessere mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *