Il parent training

Giornata internazionale dei diritti umani
Dicembre 10, 2023
Ansia da separazione
Dicembre 22, 2023
Mostra tutti

Il parent training

COS’È IL PARENT TRAINING? 

Il parent training è un intervento psicologico di natura psicoeducativa rivolto ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli affetti da difficoltà funzionali di vario tipo e affrontare efficacemente i problemi educativi. 

QUALI SONO LE FINALITÀ? 

• ottenere un idoneo coinvolgimento emotivo di fronte al problema del bambino 

• migliorare la relazione e la comunicazione genitori-figli 

• insegnare metodi educativi basati sull’osservazione del comportamento  

• migliorare il funzionamento familiare 

TRAINING INDIVIDUALE: finalizzato alla risoluzione di situazioni problematiche e alla formazione dei genitori che devono affrontarle. Questo tipo di parent training è soprattutto rivolto a genitori con bambini oppositivi, aggressivi, autistici, iperattivi e autolesionisti. 

TRAINING DI GRUPPO: consiste in un percorso educativo che ha lo scopo di informale sulle metodologie e le tecniche utilizzate. Il programma di parent training affronta aspetti psico-educativi, tecniche d’intervento e offre sostegno psicologico con l’intento di creare uno spazio di condivisione emotiva dove è possibile esprimere esperienze, paure e speranze. 

FASI DEL PARENT TRAINING 

• attività informativa: consiste nella visualizzazione dei bisogni, delle capacità e delle risorse, sia dei genitori che dei figli 

• attività formativa: consiste nell’insegnare e migliorare le abilità dei genitori nell’analizzare il comportamento del figlio, nel definire le regole, nell’apportare adeguamenti alla relazione genitori-figli. 

Durante queste fasi bisogna inoltre: 
• stabilire mete obiettivamente raggiungibili alla luce delle competenze del bambino 

• monitorare i progressi e modificare le metodologie di insegnamento in base a ciò che viene osservato 

• modificare le condizioni ambientali per mantenere i cambiamenti. 

ASPETTI POSITIVI DEL PARENT TRAINING 

Il parent training aumenta le interazioni positive tra genitori e figli nonché l’autostima genitoriale e diminuisce lo stress percepito. Inoltre il programma di intervento rende i genitori agenti di cambiamento nella vita dei figli e contribuisce all’aumento del loro senso di competenza e autoefficacia in quanto il genitore diventerà un modello per il figlio, necessitando quindi di un supporto per all’acquisizione di strategie educative efficaci nella gestione delle situazioni problematiche. 

Il coinvolgimento attivo dei genitori nel programma terapeutico è fondamentale per il mantenimento dei progressi raggiunti. 

A CHI RIVOLGERSI? 

Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione delle problematiche presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *